Risparmio ed efficienza energetica » Sustexpo - Nuove Energie - A Chieti 26, 27 e 28 Settembre 2013

Risparmio energetico ed efficienza energetica

Risparmio energetico ed efficienza energetica

Il risparmio energetico è una componente imprescindibile del mix della sostenibilità. L’adozione di comportamenti corretti e virtuosi, l’uso di strumenti e tecnologie in grado di ridurre i consumi di energia necessaria allo svolgimento delle diverse attività umane (senza che queste attività abbiano a risentirne in termini di efficacia e durata) determinano un contributo fondamentale al processo di sostenibilità.

Questo risparmio, sotto il profilo tecnico, può essere ottenuto sia modificando i processi energetici in modo che ci siano meno sprechi, sia con tecnologie in grado di trasformare l'energia, da una forma all'altra, in modo più efficiente (efficientamento energetico).

L’efficienza energetica di un sistema rappresenta la capacità del sistema stesso di sfruttare l’energia che gli viene fornita per soddisfare il cosiddetto fabbisogno, cioè per ottenere il risultato voluto. Minori sono i consumi relativi al soddisfacimento di un determinato fabbisogno, migliore è l’efficienza energetica del sistema in questione. 

In realtà si può parlare di efficienza energetica riferendosi  a sistemi molto diversi: dalle prestazioni di un motore (il caso più noto alla maggior parte delle persone), a quelle di un comparto industriale, fino a quelle di un intero paese. Più in generale dunque, per efficienza energetica si intende, in modo intuitivo, la capacità di utilizzare l'energia nel modo migliore. E ancora più generalmente con questa formula si indica un obiettivo tendenziale, quello del risparmio energetico negli “usi finali”: l’industria, i trasporti, l’agricoltura, le infrastrutture e le case in cui viviamo, con tutti i consumi energetici che comportano.

Sempre più spesso la definizione efficienza energetica indica quella serie di azioni di programmazione, pianificazione, progettazione e realizzazione che permettono, a parità di servizi offerti, di consumare meno energia. Quando è riferita a un sistema energetico nel suo complesso, indica la capacità di garantire un determinato processo produttivo o l’erogazione di un servizio (ad esempio il riscaldamento) attraverso l’utilizzo della minor quantità di energia possibile.

Piattaforma realizzata da Sofitek