Gestione risorse idriche e altre fonti rinnovabili » Sustexpo - Nuove Energie - A Chieti 26, 27 e 28 Settembre 2013

Gestione risorse idriche e altre fonti rinnovabili

Gestione fonti rinnovabili

La gestione delle risorse idriche indica, in senso generale, la gestione e la distribuzione diffusa di tutte le varie forme di disponibilità dell'acqua: una sostanza indispensabile all'uomo e all'ecosistema in cui vive, che al tempo stesso può essere abbondante e disponibile oppure scarsa e indisponibile.

E’, insieme alla gestione del ciclo dei rifiuti, il tema principale del moderno concetto di sostenibilità: dopo secoli di sfruttamento indiscriminato e irresponsabile (da parte delle civiltà occidentali e industrializzate), negli ultimi 20 anni l’approccio culturale alla gestione della risorsa acqua è radicalmente cambiato, assumendo la centralità che merita nel dibattito sul presente e sul futuro del pianeta.

Altre fonti rinnovabili

  • Energia geotermica;
  • energia idroelettrica;
  • energia marina;
  • energia eolica.

Energia Geotermica

L'energia geotermica è, in senso stretto, il calore che si trova all'interno del nostro pianeta; normalmente però l'espressione "energia geotermica" viene utilizzata per riferirsi a quella parte del calore terrestre che viene (o potrebbe venire) estratto dalle sorgenti geotermiche che si trovano nel sottosuolo, per potere essere sfruttato dall'uomo a scopi energetici.

Energia Idroelettrica

L’energia idroelettrica, chiamata anche energia idraulica o energia idrica, è quel tipo di energia che si origina sfruttando il movimento di masse di acqua in caduta. La massa di acqua, cadendo, produce energia cinetica che, grazie a una turbina e a un alternatore, viene poi trasformata in energia elettrica.

Energia Marina

L'energia delle correnti marine e dei moti ondosi è l'energia cinetica prodotta dalle enormi masse d'acqua in movimento nei mari e negli oceani, per la cui conversione in energia elettrica vengono impiegate diverse tipologie di turbine.

Energia Eolica

L'energia eolica è una fonte di energia ottenuta tramite lo sfruttamento dell'energia cinetica del vento che viene convertita in energia elettrica ed energia meccanica tramite una tecnologia (aerogeneratori) in grado di intercettare la forza del vento e trasformarla in lavoro.

Piattaforma realizzata da Sofitek