Fotovoltaico solare termico e solare termodinamico » Sustexpo - Nuove Energie - A Chieti 26, 27 e 28 Settembre 2013

Fotovoltaico – Solare Termico – Solare Termodinamico

Fotovoltaico

Sono le principali e più utilizzate tecnologie a fonte di energia alternativa rispetto alle fonti tradizionali fossili (che per circa un secolo hanno rappresentato la fonte di approvvigionamento energetico quasi esclusiva).

L’energia solare è l’energia emanata dal sole e trasmessa sulla terra come radiazione elettromagnetica. Il sole rappresenta una fonte energetica pulita, inesauribile e abbondante ma tuttavia discontinua nel tempo. Inoltre, le varie condizioni climatiche e la latitudine influenzano l’irraggiamento del sito (potenza istantanea che colpisce la superficie, misurata in kW/m2).

Negli anni passati il fotovoltaico ha vissuto un periodo di boom grazie alle politiche di incentivazione particolarmente vantaggiose (conto energia); in questo momento storico si registra una flessione dovuta all’incertezza normativa.

Il solare termico, pur prevedendo costi di investimento nettamente più bassi, grazie una tecnologia matura e competitiva, non ha mai vissuto un vero e proprio decollo e presenta ancora ampi margini di crescita.

Il solare termodinamico è la più recente tra le tecnologie legate all’irradiazione solare e sta vivendo la fase di start up, con un mercato ancora da costruire ed esplorare a fondo.

Fotovoltaico

La tecnologia fotovoltaica consente di trasformare in maniera diretta l’energia associata alla radiazione solare in energia elettrica sfruttando il fenomeno fotoelettrico.

Solare Termico

Con il termine “solare termico” viene indicata la tecnologia che sfrutta l’energia irradiata dal sole per scaldare fluidi da utilizzare prevalentemente nell’ambito domestico, civile e produttivo. Le tecnologie utilizzate nel solare termico sono suddivise in: a bassa, media e alta temperatura.

Solare Termodinamico

Il pannello solare a concentrazione è un dispositivo in grado di utilizzare l'energia solare per generare acqua calda o energia elettrica. La tecnologia si basa sul principio della concentrazione dei raggi solari verso un unico punto focale. La concentrazione dei raggi si ottiene mediante un sistema di specchi che riflettono i raggi solari verso il punto focale.

Piattaforma realizzata da Sofitek